Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?
08-09-2010, 02:14:25

Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Topic: Problema Installazione nuovi Catalyst x1650  (Letto 407 volte)
akira84
Newbie
*

GPU: Serie Radeon X1650

Guarda Profilo
« il: 14-07-2010, 19:28:09 »

Ciao Ragazzi, sono nuovo del forum e come prima cosa vi saluto calorosamente.
Dopo di ché, vengo al punto.

Ho una radeon x1650 con la quale ho un piccolo problema con l'aggiornamento dei driver.
In pratica, non importa quale versione scarico (compresa l'ultima 10.6), il mio pc riconosce i driver come se fossero del 2006. Per la precisione mi dice che la versione è la 8.31.100.2 del 8/11/2006. Inoltre, non me la riconosce come una x1650 (cioè per quello che è realmente) ma come una x1700SE (??).
Ah, quasi dimenticavo... non riesco nemmeno ad installare il CCC!

Spero di ricevere un qualche aiuto...
Loggato
RennyManJr
Newser
Full Member

GPU: Serie Radeon HD 3850

Guarda Profilo WWW
« Risposta #1 il: 14-07-2010, 20:43:48 »

Che sistema operativo usi?

Comunque non tutti i driver catalyst sono adatti alla tua scheda. ATI ha smesso da un po' di supportare le schede della serie X in tutti i driver mensili, vengono aggiornate saltuariamente con delle versioni dette "legacy". All'inizio avevano detto che sarebbero uscite ogni 2 mesi, in realtà passa anche molto più tempo e in ogni caso non contengono tutte le novità degli ultimi driver, ma solo qualche fix per alcuni giochi, aggiornamenti di compatibilità e cose del genere.

Gli ultimi driver Legacy usciti sono i 10.2, qui ci sono quelli per WinXP 32bit: download. Se hai un altro sistema operativo vai qui e compila i form in alto a destra con Desktop Graphics -> Radeon X series -> Radeon X 1xxx series -> tuo sistema operativo.

Prima di installarli però controlla di aver disinstallato per bene i driver vecchi. Se il CCC poi non si installa probabilmente manca il framework .net...
Loggato

Exiles of UED - La community italiana per l'editing di Unreal Tournament :: Ora con tutorial!

Core2Quad Q6600 :: Asus P5K-E WiFi :: Ram Geil Ultra PC2-6400 2GB DDR2
Seagate Barracuda 7200.10 250GB SataII 16MB :: Sapphire Radeon HD 3850 256MB
akira84
Newbie
*

Guarda Profilo
« Risposta #2 il: 14-07-2010, 21:49:08 »

Ok, grazie per la risposta. A dirla tutta, fin qui c'ero arrivato anch'io: prima di provare con la 10.6 ho cercato di installare la 10.2 appunto perché, compilando lo stesso modulo che mi hai segnalato tu, il sistema mi dice che il catalyst 10.2 è l'ultimo disponibile per la mia scheda video (che ripeto, è una x1650 e non una x1700)... ma il problema persiste! La versione del driver che mi segnala il computer da "Gestione Dispositivi-> Scheda Video" è sempre quella del 2006!
Per il Framework.net, credo di averlo installato... come posso controllare che effettivamente è così?

Forse ho omesso un piccolo particolare che potrebbe esserti utile per capire il problema.
Il computer sino a qualche giorno fa mi riconosceva scheda video, Driver (non ricordo di preciso che versione avevo installato, ma comunque era da parecchio che non aggiornavo) e CCC. Poi ho voluto installare Neverwinter Nights 2 e, a seguito di alcuni problemi, ho pensato di risolvere aggiornando i catalyst. Quindi, ho scaricato la 10.2 da 95mb, ho disinstallato la precedente direttamente dal programma da "start->catalyst software manager->uninstall (non ho il mio computer sottomano ora, ma dovrebbe essere +o- così), ho riavviato e ho provato ad installare la 10.2. Ma con mia grande meraviglia, è come se non avesse installato nulla!
Cioè, l'operazione va a termine (così dice la finestra di dialogo) ma non mi chiede ne di riavviare ne nulla (nè lo schermo subisce le variazioni tipiche di quando si installano i driver di una scheda video). In più il CCC non è installato, il driver è del 2006 e la mia scheda magicamente è diventata una x1700! Inoltre i colori del monitor sono evidentemente più scuri e opachi...

Quasi dimenticavo: ho Windows Vista SP2 a 32bit

Scusami per il papiro, ma sto impazzendo....

Grazie
Loggato
RennyManJr
Newser
Full Member

Guarda Profilo WWW
« Risposta #3 il: 15-07-2010, 21:12:16 »

Molto chiaro! Vediamo di risolvere, per ripulire tutto il sistema devi innanzitutto procurarti un paio di tool gratuiti: DriverSweeper e CCleaner. Occhio a togliere la spunta alla yahoo toolbar quando installi il ccleaner.

Ora dovresti disinstallare completamente tutto il software AMD dal pannello di controllo (dovresti avere qualcosa che si chiama ATI Removal Tool, o ATI Uninstall Utility, non ricordo di preciso, sono su linux al momento) e riavviare vista in modalità provvisoria (premi ripetutamente F8 appena il bios ha finito).

Una volta in modalità provvisoria esegui DriverSweeper per ATI e, senza riavviare, fai la pulizia del registro con il CCleaner rimuovendo tutte le chiavi di ATI che troverà (per avere una lista meno popolata ti conviene fare una pulizia anche prima di disinstallare i catalyst).

Ora riavvia vista in modalità normale e riprova ad installare i 10.2. Vediamo se così facendo avrà le idee un po' più chiare. Smiley
Loggato

Exiles of UED - La community italiana per l'editing di Unreal Tournament :: Ora con tutorial!

akira84
Newbie
*

Guarda Profilo
« Risposta #4 il: 17-07-2010, 16:08:27 »

Ciao Renny.
Scusa, ma non ci siamo ancora... anzi, la situazione è peggiorata! Sad

Ho fatto tutto come mi hai detto:
- Scaricato ed installato Ccleaner Driver Sweeper (a dir la verità erano programmi che già conoscevo)
- Ho disinstallato tutto quello che mi era rimasto di ATI.
- Ho riavviato in modalità provvisoria ed ho eseguito dapprima DriverSweeper pulendo l'ATI CATALYST e dopo Ccleaner pulendo le chiavi di registro.
- Ho riavviato stavolta in modalità normale e mi sono detto: "Che bello, qualcosa è cambiato" Difatti la risoluzione dello schermo era sballata, proprio come se non ci fossero i Driver della scheda video.
- Ho installato il catalyst 10.2 scaricato in precedenza (versione compatibile con Vista 32bit), ma... NIENTE! La procedura è andata a termine, ma come al solito non ha sortito effetto. Non mi ha chiesto di riavviare e ne tanto meno lo schermo ha ripreso la sua risoluzione ottimale: in pratica vedo tutto gigante (e sfasato)!

Sono andato in gestione dispositivi e mi segnala errore con la scheda video: mancano i driver! Come al solito, me la riconosce come una x1700SE..

ps: ho ripetuto tutta la procedura installando però i driver 9.3 (mi è sembrato di capire dal sito della ATI che questi sono i più compatibili) ma nisba...

Please...

Grazie per la disponibilità!
« Ultima modifica: 17-07-2010, 17:04:25 da akira84 » Loggato
akira84
Newbie
*

Guarda Profilo
« Risposta #5 il: 20-07-2010, 08:37:28 »

Niente?
Loggato
akira84
Newbie
*

Guarda Profilo
« Risposta #6 il: 20-07-2010, 13:34:03 »

A chiunque possa essere di aiuto, ho risolto grazie a questa guida:
http://oltrevista.forumcommunity.net/?t=25064504
Loggato
RennyManJr
Newser
Full Member

Guarda Profilo WWW
« Risposta #7 il: 21-07-2010, 00:09:28 »

Ottima trovata, e grazie anche per averla condivisa Smiley

(scusa la mancata risposta ma ero via...)
Loggato

Pagine: [1]
  Stampa  

Salta a: